REGOLAMENTO ERP 1253/2014

OGGETTO: REGOLAMENTO ERP 1253/2014, INFORMATIVA SULL’ECOCOMPATIBILITÁ DELLE UNITÁ DI VENTILAZIONE (serie ROOF e BOX).

La DIRETTIVA 2009/125/ce Energy – related – Products – ErP (alias: prodotti che influiscono sul consumo energetico), anche nota come Eco-design, è una direttiva quadro che attraverso specifici regolamenti attuativi definisce i requisiti di progettazione di tutti i prodotti che utilizzano energia; essa rappresenta la più importante iniziativa intrapresa dall’UE per migliorare l’efficienza energetica del 20% entro l’anno 2020.

La progettazione ecocompatibile dei motori elettrici (IE2, IE3), regolata dal Regolamento CE n. 640/2009 rientra in questa logica.

Per quanto riguarda invece i ventilatori assiali e centrifughi, si applica il Regolamento CE n. 327/2011 che definisce i livelli di efficienza minima che essi devono avere per essere immessi per la prima volta nel mercato europeo.

All’interno di questo quadro normativo della Comunità Europea è entrato in vigore  , dal 1° gennaio 2016, anche il Regolamento CE 1253/2014 che si applica alle unità di ventilazione e istituisce le  specifiche  da rispettare ai fini della loro immissione sul mercato .

Nel nostro caso si parla di UVNR (unità di ventilazione non residenziali), ed in particolare di tutti i torrini

(serie ROOF), cassonati (BOX), e dei recuperatori (ECOM). Sono esclusi dal campo di applicazione di questo regolamento , tra l’altro ,  tutte le UV operanti in atmosfera esplosiva (ATEX), quelle dedicate all’impiego in emergenza (HT) o per temperature > 100°C, quelle utilizzate in ambienti corrosivi o infiammabili, quelle destinate a Paesi extra UE o già immesse nel mercato prima del 01/01/2016.

ELEKTROVENT è, come sempre, un punto di riferimento del mercato per quanto riguarda l’aggiornamento tecnologico e normativo dei suoi prodotti. Per questo, per tutte le serie comprese nel regolamento, ci siamo  adeguati ai nuovi parametri di efficienza, avendo effettuato da tempo interventi migliorativi su prodotti e componenti, in particolare su motori e/o giranti innovative e più efficienti.

Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti comprovati dagli  innumerevoli test di laboratorio effettuati.

In particolare gli ECOM si trasformano radicalmente (vi faremo avere a breve le nuove schede), per le altre serie, come ad esempio i ROOF-AM o i SILENT-BOX e DC-BOX cambiano solo le caratteristiche tecniche di alcuni modelli.

Nel nostro sito potrete trovare i nuovi data sheet.

Cordiali  Saluti

 

Marco G. Poggiato