INFORMATIVA SULLE NUOVE CLASSI DI RENDIMENTO DEI MOTORI ELETTRICI (TERZA FASE DEL REGOLAMENTO CE 640/2009) e SULLE MODIFICHE INTERVENUTE SUI TORRINI ATEX

Ricorderete che il 16 giugno 2011 è entrato in vigore in tutti i paesi dell’UE il regolamento CE 640/2009 che stabiliva le modalità di applicazione della direttiva 2005/32 in merito alla progettazione ecocompatibile dei motori elettrici e definiva gli standard minimi di rendimento dei motori stessi.

Dal 1° gennaio 2017 entrerà in vigore il terzo “step “ di questo regolamento secondo il quale l’efficienza minima deve passare da IE2 a IE3 per motori con potenze da 0,75kW a 375kW ( fino ad oggi l’obbligo era da 7,5 kW in su ) a 2 ,4 e 6 poli.
Alternativamente potranno essere ancora usati, dietro specifica richiesta, motori della vecchia classe di efficienza IE2 solo se comandati da inverter.

Il campo di applicazione del regolamento della Commissione include i motori asincroni trifase standard, con rotore a gabbia 50/60Hz, ad una sola velocità, per servizio continuo S1 e per area sicura (non Atex e non HT) e non quelli dei PLATE-S e DUCT-S.
I motori in classe di rendimento IE2 che sono stati immessi per la prima volta sul mercato entro il 31 dicembre 2016 possono continuare ad essere venduti anche dopo la scadenza.
I motori destinati in via esclusiva all’esportazione al di fuori dell’UE possono essere prodotti e distribuiti in classe di rendimento IE1 o IE2 anche dopo il 1° gennaio 2017.
Come potete immaginare i motori elettrici IE3 avendo dei rendimenti superiori, consumando meno energia e contribuendo significativamente alla riduzione di emissioni CO2 nell’atmosfera, costano di più dei corrispondenti motori IE2 fino ad oggi utilizzati.

Vi comunichiamo che i ventilatori della serie ROOF-AM ATEX e ROOF-CM ATEX hanno subito delle modifiche significative (ad esempio il cappello ora è in metallo e non più in ABS), in seguito ai rilievi del TUV NORD che ha certificato la conformità delle nostre serie ATEX. Questi interventi hanno incrementato ulteriormente , portandolo al livello massimo possibile , il grado di sicurezza di questi nostri torrini.

Cordiali Saluti
Marco G. Poggiato